RITA SCOCCIA


YOGA POSTURALE, DANZA ORIENTALE, SHIATSU, BURLESQUE, BODY MIND E YOGA DELLA RISATA...
TANTE DISCIPLINE
UN'UNICA "ARTE"

 

I niziata all’arte della Danza dalla nonna, ballerina di flamenco, Rita Scoccia matura sin dalla prima infanzia, un amore profondo e singolare per il benessere in tutte le sue forme ed espressioni.

I suoi studi e la sua formazione, pertanto, si concentrano in tal senso e culminano nell’apertura di un Centro Benessere alternativo. Qui, oltre alle comuni attività di un centro estetico, si effettuano massaggi tailandese, shiatsu e posturale linfodrenante.

N el mentre, Rita continua ad approfondire la sua versatilità e la sua naturale inclinazione verso la danza, andando alla ricerca di stili armoniosi sempre diversi. Approda così alla danza orientale e ad un lungo percorso di studio sulla Biodanza seguendo corsi di Bioenergetica, di Terapie della respirazione nonché di Shiatsu. Consegue i più svariati diplomi: Maestro di Danza della F.I.D.S. MIDAS, Insegnante di Body Mind, Insegnante di Danzaterapia Metodo Olodanza e Operatore Shiatsu.

Ciò le fornisce un attraente strumento di interazione e contatto con le persone e la porta ad affinare i propri rapporti con l’esterno, al punto da cominciare a pensare di dare una svolta alla sua vita. Il suo amore per il benessere la fa sentire come soffocata all’interno del suo centro. Rita prende allora la decisione di trasferire tutte le “formule” del benessere e le terapie di carattere orientale nella danza. Nasce così la Scuola di Danza Saaidi di Ferrara e un nuovo capitolo per Rita Scoccia che, dopo l’iscrizione all’albo professionale COS, continua ad aggiornarsi conseguendo diversi diplomi presso il F.I.F. del Centro Studi La Torre di Ravenna. A partire dal 1991, poi, intraprende un percorso teatrale che la vede tuttora coinvolta in molteplici attività.

 

La continua e meditata ricerca di tecniche non invasive in grado di agevolare il riconoscimento e lo sblocco dei contenuti emotivi nonché l’acquisizione di una maggiore fluidità nell’ambito delle dinamiche relazionali, rappresentano i punti cardini della filosofia di Rita.